Regione Lombardia ha definito un pacchetto di provvedimenti per sostenere gli investimenti aziendali che prevedono contributi a fondo perduto e garanzie gratuite destinati alle PMI (per un valore totale di 210 milioni di euro). Nello specifico Regione Lombardia ha previsto tre linee differenti di intervento:
Attrazione Investimenti
L’iniziativa sostiene le PMI nella realizzazione di piani di sviluppo aziendale volti all’ammodernamento di una sede operativa già esistente e ampliamento produttivo o interventi correlati all’avvio di una nuova sede operativa. L’agevolazione si compone di:
- una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti Finanziatori e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento;
- un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento.
L’importo minimo dell’investimento è di euro 200.000 e le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.30 del 17 maggio 2023.
Sviluppo aziendale
L’iniziativa intende favorire l’attrazione di nuovi investimenti in Lombardia e il rafforzamento della loro flessibilità produttiva ed organizzativa, anche in un’ottica di crescita dimensionale di potenziamento con ricorso alle nuove tecnologie. L’agevolazione si compone di:
- una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine;
- un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento.
L’importo minimo dell’investimento deve essere di euro 100.000 e le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.30 del 13 giugno 2023.
Linea Green
L’iniziativa sostiene gli investimenti delle PMI impiegati per l’efficientamento energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale dei propri impianti di produzione con conseguente riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. L’agevolazione si compone di:
- una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine;
- un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento.
L’importo minimo dell’investimento è di euro 100.000, mentre l’importo massimo agevolabile (tra finanziamento supportato da garanzia e contributo a fondo perduto) è pari a euro 10 milioni per le concessioni entro il 31 dicembre 2023 e 3 milioni per le concessioni dal 1° gennaio 2024.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite la procedura online e dovranno essere corredate dalla delibera di finanziamento da parte del Soggetto Finanziatore scelto. Lo sportello sarà aperto a partire dalle 10.30 del 17 maggio 2023.
INFORMAZIONI Le imprese interessate possono contattare telefonicamente la Dott.ssa Chiara Frontori presso una delle sedi dell'Associazione oppure all' indirizzo e-mail c.frontori@confartigianato.lodi.it