ACQUISTIAMO LOCALE: CONFARTIGIANATO PROMUOVE UNA CAMPAGNA PER SOSTENERE LE MICRO E PICCOLE IMPRESE

In vista delle festività natalizie Confartigianato Imprese ha realizzato anche quest’anno la campagna ‘Acquistiamo locale’, un invito a regalare e a regalarsi prodotti a valore artigiano made in Italy, espressione della creatività e della tipicità delle imprese dei tanti e diversi territori italiani. Confartigianato Imprese provincia di Lodi è localmente attiva per la promozione anche nel Lodigiano e nel Sudmilano dell’iniziativa nazionale.

«‘Acquistiamo locale’ – sottolinea la Presidente di Confartigianato Imprese provincia di Lodi, Sabrina Baronio – non è una semplice sollecitazione agli acquisti, ma un impegno per valorizzare la cultura imprenditoriale, il gusto per il bello, il buono e il ben fatto frutto del lavoro degli artigiani e delle micro e piccole imprese del Lodigiano. È un invito ad investire in eccellenza, sostenibilità e identità culturale, che porta con sé un messaggio di attenzione ai legami territoriali. Una scelta consapevole, responsabile e sostenibile per rafforzare anche nella nostra comunità la relazione tra chi fa impresa e i cittadini”.

Secondo le previsioni elaborate da Confartigianato, per le feste di Natale gli italiani spenderanno, a dicembre, 26,5 miliardi di euro, vale a dire il 27,6% in più della media annuale. Quasi due terzi degli acquisti, pari a 17,5 miliardi, saranno dedicati ad alimentari e bevande e nei consumi natalizi del 2024 spiccheranno proprio quelli che puntano sulla tipicità, sull’identità territoriale, sulla qualità di beni e servizi.

Secondo Confartigianato, a spingere l’acquisto di prodotti artigiani è la sempre più diffusa attenzione all’unicità e alla sostenibilità di prodotti ‘su misura’, personalizzati, durevoli e caratteristici del territorio.

Questo trend coinvolge 315mila aziende artigiane con 884mila addetti, pari ad un terzo (33,5%) dell'artigianato italiano, che operano in 47 settori, dalle specialità alimentari all’oggettistica, dall’abbigliamento ai prodotti per la casa fino ai giocattoli.

Un regalo di Natale prodotto da una micro o piccola impresa valorizza l’offerta di prossimità e l’orientamento dei consumatori verso acquisti a “chilometro zero”.

Sul lato dell’offerta, sei piccole imprese su dieci operano sul mercato di prossimità mentre sono 12,1 milioni i consumatori che acquistano prodotti a chilometri zero, vale a dire il 23,5% della popolazione dai 14 anni in su.

A livello regionale, Confartigianato stima che si spenderà di più in acquisti natalizi in Lombardia con 4,6 miliardi di euro (17,3% del totale nazionale). Seguono il Lazio con 2,7 miliardi, il Veneto (2,2 miliardi), l’Emilia-Romagna (2,2 miliardi), la Campania (2,1 miliardi), il Piemonte e la Sicilia (entrambe con 2,0 miliardi), la Toscana (1,7 miliardi) e la Puglia (1,6 miliardi).