SETTIMANA ENERGIA: GIOVEDI’ 24 OTTOBRE UN APPUNTAMENTO A CODOGNO SU EDIFICI ED EFFICIENZA ENERGETICA
Confartigianato Imprese provincia di Lodi, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Lodi e Sacee srl, promuove  l'appuntamento "EDIFICI ED EFFICIENZA ENERGETICA: STRATEGIE, TECNOLOGIE E STRUMENTI DI CONTROLLO PER UN FUTURO SOSTENIBILE".   L’incontro - all'interno del contesto della Settimana per l'Energia e la Sostenibilità 2024 di Confartigianato nazionale - si terrà giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 17.00, presso la sala conferenze della sede di Codogno di Confartigianato (Via Garibaldi, 40).   L’emergenza climatica è motore di cambiamento anche nell’ambito della costruzione di edifici. Una serie di interventi - sia da parte di Governi ed enti sia da parte di istituzioni e operatori economici - stanno orientando il settore verso nuovi standard e obiettivi per un'edilizia più sostenibile.   L'appuntamento intende quindi non solo affrontare le tematiche connesse ad una nuova forma del costruire, ma favorire anche una crescita della collaborazione tra imprese e professionisti nella sfida alla sostenibilità, in particolare affrontando i temi della progettazione integrata e l'utilizzo del BIM (Building Information Modeling) e della valorizzazione di nuovi strumenti di controllo come il nuovo APE (Attestato di Prestazione Energetica).   In seguito all'approvazione della nuova direttiva europea "case green", l’APE è destinato a subire significative modifiche: saranno introdotte nuove classi energetiche, incluse maggiori informazioni relative alle prestazioni energetiche complessive e dati sull'intelligenza degli edifici. Un cambiamento che favorirà così una maggiore trasparenza e consapevolezza riguardo l'efficienza energetica degli immobili.   Tra i relatori:
  • Sabrina Baronio, Presidente Confartigianato Imprese provincia di Lodi;
  • Lorenzo Rinaldi, Direttore quotidiano “Il Cittadino”;
  • Luca Bertoni, Ingegnere;
  • Mauro Brolis, Responsabile Struttura Energia e Sostenibilità ambientale ARIA Spa;
  • Maria Grazia Costa, Ingegnere e AD Sacee Srl.
  La partecipazione all'evento è libera e gratuita.    L'evento è valido per il rilascio di 2 crediti formativi professionali per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri.   Per maggiori informazioni e adesioni, è possibile scrivere a: lodi@confartigianato.lodi.it