‘LINEA VERDE START‘IN LOMBARDIA: ARTIGIANI CONTEMPORANEI E INTERNAZIONALI CON RADICI LUNGHE NELLA TRADIZIONE

Contemporaneo, internazionale, ma con radici lunghe nella tradizione manifatturiera del territorio: è l’artigianato protagonista della puntata di Linea Verde Start dedicata alla Lombardia, in onda sabato 19 novembre, alle ore 12, su Rai1.

Il programma realizzato in collaborazione con Confartigianato mostra la creatività e il talento degli imprenditori nella capitale economica d’Italia, Milano, e in un territorio, come quello di Como, da sempre famoso nel mondo per l’eccellenza di produzioni made in Italy come il tessile e l’arredamento.

Sono imprese ‘speciali’ quelle raccontate da Linea Verde Start: come la Tessitura Vandoni, a Erba, specializzata nella realizzazione di preziosi abiti ecclesiastici e paramenti sacri e che ha ‘vestito’ anche i Pontefici.

Il taglio sartoriale caratterizza anche le opere di Daniele Tagliabue, a Cantù, titolare di un’azienda fondata nel 1879 che crea mobili canturini su misura per le esigenze dei clienti di tutto il mondo.

Da Como a Milano, la qualità artigiana continua a stupire con il talento e la creatività di Samuele Dossena, giovane appassionato che custodisce e reinterpreta la tradizione millenaria delle vetrate artistiche istoriate con il piombo, adattandola alle nuove tendenze del mercato.

E ancora a Milano, Linea Verde Start fa scoprire l’azienda Rancati, nata nel 1864, specializzata nella produzione di attrezzeria scenica per cinema, teatro, televisione. I più famosi registi, scenografi e costumisti di tutto il mondo si sono rivolti a questi artigiani dello spettacolo, a questa ‘fabbrica dei sogni’ dove vengono realizzati armi e armature, mobili, complementi d’arredamento, accessori di costume e gioielli di tutte le epoche storiche.

In Lombardia, insomma, l’artigianato e le piccole imprese sono tutt’altro che un residuo del passato. Traggono ispirazione dagli stimoli e dai ritmi veloci della city dei grattacieli e delle multinazionali per mostrare che i mestieri antichi hanno un grande presente e un altrettanto promettente futuro. Perché sono vissuti secondo un modello imprenditoriale che salda tradizione e innovazione, antico e moderno, con una visione contemporanea attenta all’innovazione soprattutto in un’ottica di sostenibilità.

Gli artigiani in Lombardia, anche grazie a Confartigianato che li affianca in modo dinamico ed efficiente, sono capaci di esprimere valore, di attrarre i giovani, di conquistare i mercati mondiali proprio perché fanno leva su un saper fare unico e irripetibile, quello artigiano, che si trova soltanto in Italia.

E’ un modello che resiste ed è vincente perché Confartigianato in Lombardia è impegnata da sempre a custodirlo e a valorizzarlo, adeguandolo ai tempi.